martedì 23 marzo 2010

Regione Lombardia su Youtube

23 dicembre 2009

(Ln - Milano) E' da oggi online un canale su Youtube targato Regione Lombardia. Ne ha dato notizia il presidente Roberto Formigoni, spiegando che la decisione è stata "di potenziare la nostra presenza sulla rete dal momento che il 38% dei cittadini desidera essere informato sulle nostre attività e sui servizi che offriamo, proprio attraverso internet".
Attraverso questo spazio sulla rete il presidente Formigoni e gli assessori della Giunta regionale ascolteranno le domande dei cittadini e daranno loro le risposte, all'insegna della trasparenza e dell'accesso diretto a tutte le informazioni".

Su questo nuovo canale è infatti possibile proporre video-domande su tutto ciò che riguarda Regione Lombardia. Tutti i video saranno visionati e, in base all'argomento, verranno date risposte dai diversi esponenti della Giunta. "In questo modo vogliamo aumentare la gamma di informazioni che Regione Lombardia porta negli uffici, nelle case, sui cellulari dei cittadini lombardi. Perché una pubblica amministrazione deve certamente preoccuparsi di fare, e fare bene, ma deve anche far sapere", ha notato Formigoni.

Ci sono discussioni intorno all'uso distorto dei social network che viene fatto da certi utenti o gruppi; ma è altrettanto vero che un uso adeguato e corretto può avvicinare le persone, favorire la conoscenza dei problemi e la diffusione di buone pratiche.

"Regione Lombardia - ha concluso Formigoni - conferma così il proprio impegno verso il mondo digitale: siamo la prima amministrazione ad aver messo nelle tasche di tutti i suoi cittadini la Crs (la Carta regionale dei servizi), con cui in via digitale accedere a informazioni e effettuare pratiche eliminando lentezze e spreco di denaro".

Per accedere al canale, basta digitare "regione lombardia" nella stringa di ricerca di Youtube (si arriva alla pagina http://www.youtube.com/regionelombardia). In alternativa è possibile accedere anche direttamente dal portale www.regione.lombardia.it

Fonte: Lombardia Notizie