domenica 7 marzo 2010

Italia celebra il Bicentenario dell'Indipendenza dell'America Latina

Da oggi sul sito del ministero degli Esteri è disponibile una guida

L’ITALIA CELEBRA IL BICENTENARIO DELL’INDIPENDENZA DELL’AMERICA LATINA

Introduzione del ministro Frattini e con i contributi delle Direzioni generali per la promozione e cooperazione culturale e per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina

(GRTV) – Anche l’Italia festeggia il Bicentenario dell'Indipendenza dalla Spagna dei Paesi latino-americani, organizzando una serie di manifestazioni per riflettere sul ruolo degli italiani nella nascita e nel progresso di quelle nazioni. La Farnesina informa che da oggi è disponibile una guida sul sito del ministero degli Esteri. La guida si apre con una introduzione del ministro Franco Frattini e con i contributi delle Direzioni generali per la promozione e cooperazione culturale e per la Cooperazione allo sviluppo della Farnesina.

"La scelta italiana - si legge - e' stata quasi obbligata, considerando che proprio a Roma Simon Bolivar lancio' il suo giuramento per l'indipendenza della nazioni sudamericane. Il nostro Paese, inoltre, pur non essendo mai stato una potenza coloniale in quella regione del mondo, puo' vantare legami forti e consolidati con l'intera area, grazie alla presenza di importanti collettivita' di origine italiana. L'appello lanciato dal MAE nel 2008 per la realizzazione di un programma di manifestazioni celebrative del Bicentenario e' stato accolto da istituzioni governative, autonomie territoriali ed enti privati. Le numerose iniziative sono elencate in una pubblicazione realizzata grazie al contributo dell'Ance, l'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili. La pubblicazione - gia' consegnata alle autorita' che hanno partecipato nello scorso dicembre alla IV Conferenza Nazionale Italia-America Latina - non e' di per se' esaustiva. Altre manifestazioni, infatti, sono state programmate nelle ultime settimane".

Si può scaricare la guida cliccando nel seguente allacciamento:

www.esteri.it/mae/approfondimenti/20100215_AmericaLatina.pdf

Fonte: GRTV/Redazione