giovedì 7 maggio 2009

Premiati i Pavesi nel mondo

"Pavesi nel mondo " : premiati Rossella e Valentino

Carlo Rossella, direttore del quotidiano "La Stampa", e il famoso stilista Valentino ricevono stamane nell' Aula Magna dell' Universita' il premio "Pavesi nel mondo" conferito dalla Camera di commercio. Consegnano il riconoscimento il presidente Paludetti e il magnifico rettore Schmid.


Fonte:
Pagina 17 (1 dicembre 1996) - Corriere della Sera

------------------------------------------------------------------------------------------------


Tre Pavesi nel mondo tra i Benemeriti del Lavoro
28 novembre 2008

Si tratta del giornalista sportivo Gianni Merlo, del pianista Pierluigi Sampietro e del medico sportivo Mario Ireneo Sturla. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 30 novembre a Pavia

Saranno molti i nomi noti che domenica 30 novembre, a partire dalle ore 10, sfileranno sul palco del Teatro Fraschini di Pavia. La 56ª edizione del tradizionale appuntamento della Camera di Commercio di Pavia, istituzione la cui missione è quella di sostenere il lavoro e l'impresa in tutte le sue espressioni, vedrà l'assegnazione, oltre che di 67 medaglie per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico conferite a 18 imprese, di cui una centenaria, 46 dipendenti e 3 dipendenti divenuti poi imprenditori, anche di 10 Premi Speciali.
I Premi Speciali sono assegnati a personalità eccellenti, legate a Pavia per nascita o per ragioni di lavoro, che si sono distinte per la loro dedizione lavorativa nei più svariati campi economici, professionali e artistici. I nomi illustri premiati saranno di professori, accademici e medici, giornalisti, artisti e imprenditori. Tra coloro che riceveranno i Premi Speciali quest'anno, anche tre Pavesi nel mondo: si tratta di Gianni Merlo, Presidente dell'Associazione Internazionale Stampa Sportiva e caposervizio atletica, sci e politica olimpica alla Gazzetta dello Sport; Pierluigi Sampietro, pianista di fama internazionale; e Mario Ireneo Sturla, medico sportivo con incarichi internazionali.
Come ha tenuto a sottolineare il Presidente della Camera di Commercio, Piero Mossi, "anche quest'anno la provincia di Pavia dà prova di avere nel proprio DNA una profonda cultura del lavoro e di saper esprimere esempi particolarmente importanti per le nostre giovani generazioni. Sono quindi orgoglioso di questa 56ª edizione del Premio Fedeltà al lavoro e al progresso economico, che testimonia ancora una volta l'attenzione che la Camera di Commercio pone quotidianamente per tutelare e sviluppare posti di lavoro attraverso il sostegno a decine di migliaia di imprese pavesi. Sono certo – conclude Mossi – che i valori dell'esperienza, della serietà e della professionalità, che emergono dalla testimonianza dei nostri premiati, rappresentino un sicuro segnale di fiducia anche nell'attuale preoccupante congiuntura economica".

I "PAVESI NEL MONDO" PREMIATI
Gianni Merlo inizia la sua carriera giornalistica nel '67 con la rivista "Atletica Leggera" di cui diverrà direttore negli Anni '90. Nel '72 è telecronista per la Svizzera Italiana, con la quale partecipa all'Olimpiade di Monaco. L'anno dopo entra in RAI e nel '74 approda alla Gazzetta dello Sport, dove ora è caposervizio atletica, sci e politica olimpica. Dagli Anni '70 fino ad oggi Gianni Merlo è stato inviato in 18 Giochi Olimpici in tutto il mondo e ha partecipato a tutti i più grandi eventi sportivi. Negli Anni '80 cura due enciclopedie sportive e presiede la commissione di atletica dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva. Nel 2005 è stato eletto a Marakech Presidente dell'Associazione Internazionale della Stampa Sportiva, che raggruppa 152 Paesi nel mondo e più di 9 mila giornalisti. A lui si deve il lancio dei volumi annuali dedicati allo sci e all'atletica della collana I grandi sport illustrati, fotocronache delle stagioni agonistiche. Il suo ultimo impegno lo vede coautore, insieme ad Oscar Pistorius, del libro Dream runner - In corsa per un sogno.
Mario Ireneo Sturla si laurea con lode a Pavia a 24 anni in Medicina e Chirurgia e, sempre con il massimo dei voti, consegue le Specializzazioni in Medicina Interna, Medicina del Lavoro, Medicina dello Sport e Fisiopatologia dello Sport. La sua lunga carriera lo vede docente presso la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Scienze Motorie dell'ateneo pavese, Medico della Federazione Pugilistica Italiana, Ordinario Effettivo Medico dello Sport e Presidente dell'Associazione Medico Sportiva Pavia (FMSI). Moltissimi anche i suoi incarichi internazionali: Presidente della Commissione Medica Europea del Pugilato professionistico, Chairman di quella mondiale e medico designato dalle Federazioni in più di 500 campionati del mondo. Autore di numerose pubblicazioni specializzate su riviste italiane e straniere e relatore in centinaia di congressi nel mondo, è anche Referente della Commissione di Vigilanza sul Doping del Ministero della Salute. Il Prof. Sturla è stato per 23 anni medico di squadre di ciclismo professionistico e di campioni come Bugno e Argentin. Medico personale di pugili come Rocky Mattioli, Carlos Santos, Gianfranco Rosi, Patrizio Oliva, i fratelli Stecca e Giovanni Parisi, il Prof. Sturla ha ricevuto nel 2006 il "Leonardino d'Oro" per meriti internazionali, il premio più prestigioso della FMSI.
Il maestro Pierluigi Sampietro, nativo di Candia Lomellina, a soli 5 anni di età si avvicina al pianoforte della Scuola Civica Mortarese per poi proseguire gli studi nei Conservatori di Milano, Parma e Roma. Si diploma giovanissimo in pianoforte, direzione d'orchestra e composizione a Salisburgo da dove inizia un'intensa attività concertistica sui maggiori palchi d'Europa e, successivamente, di tutta l'America, dove si trasferisce definitivamente per studiare le opere bachiane. Nel 2004 il Maestro Sampietro ritorna in scena dedicando totalmente a fini umanitari il suo vulcanico talento musicale. I concerti filantropici lo vedono protagonista a New York, Philadelphia, Washington, Boston e Santa Cruz. È l'inizio di una seconda brillante carriera in cui si moltiplicano le collaborazioni con organizzazioni no-profit, università, ospedali e istituzioni cattoliche. La stagione concertistica di beneficenza del Maestro Sampietro culmina nel dicembre 2007 con il Concerto in Vaticano dedicato a Papa Benedetto XVI. Il 2 ottobre 2008 è tornato con grande emozione nella sua Pavia, al Teatro Fraschini, dove ha suonato per celebrare il 50° anniversario dell'Anffas. A 80 anni compiuti il Maestro Sampietro sta preparando un tour in Canada e nel Medio Oriente, dove porterà il nome della sua "magic Pavia" come ha già fatto in sette nazioni al mondo.

Fonte:

ItalPlanet News