sabato 30 ottobre 2010

Visita e Presentazione del Coro Idica a Córdoba

Il Lunedi 25 ottobre 2010, è arrivata a Córdoba la delegazione del Coro Idica (Italiano di canti alpini) da Clusone, Provincia di Bergamo, Lombardia. Come annunciato, i 28 membri del coro, accompagnati dal suo Presidente Cesare Ferrari e un grosso entourage di Bergamo, arrivarono alla nostra città nella quarta tappa della sua tournée in Argentina, dopo aver passato da Iguazu, Buenos Aires e Rosario. In rappresentanza della Regione Lombardia, il Consigliere Regionale Valerio Bettoni ha portato i saluti da parte del governo lombardo per la comunità locale. Martedì 26 mattina, la delegazione ha tenuto un city tour per conoscere la nostra città. Più tardi il Coro ha avuto un colloquio con il Console Generale d'Italia, Dott. Andrea Luca Lepore, un'opportunità che è stata utilizzata per eseguire alcune canzoni presso il Consolato. Poi sono stati accolti dal Preside della Facoltà di Scienze Esatte, Fisiche e Naturali, dell’Università Nazionale di Cordoba, chi hanno salutato e ringraziato per agevolare l'uso dell’Aula Magna per la loro presentazione a Córdoba. Infine alle ore 21:30 circa è iniziato in quel luogo, come previsto, il concerto per l’intera comunità organizzato dall’Ente Bergamaschi nel Mondo di Córdoba, il Centro Lombardo di Córdoba e il Coro Eco d'Italia. La risposta del pubblico all’invito è stata incredibile, la stanza era completamente riempita. Erano presenti il Presidente del Comitato degli Italiani all'Estero di Córdoba e altri dirigenti di varie associazioni italiane locali. L’apertura dello spettacolo è stata fatta dal locale coro Eco d'Italia, che ha eseguito tre belle canzoni, condotto dalla Professoressa Alejandra Seimandi. Poi venne il coro in visita sotto la direzione del Maestro Gianluigi Bigoni, deliziando il pubblico con una serie di interpretazioni diverse dimostrando la sua maestria e ben meritata fama internazionale. Man mano che le canzoni si suseguivano è cresciuta l'atmosfera fervente del recinto, che si è manifestata in fragorosi applausi di apprezzamento ed emotivi "Bravi!".

Per chiudere la manifestazione entrambi i cori, guidati dal maestro in visita, hanno cantato all’unisono la magnifica aria “Va Pensiero” di Giuseppe Verdi e sono stati onorati da una clamorosa ovazione in piedi da tutti i presenti. È stata una serata eccezionale per la cultura italiana a Córdoba compiuta da questi ambasciatori eccellenti della cultura lombarda.
Mercoledì 27 la delegazione in visita ha fatto un tour per conoscere la vicina città turistica di Villa Carlos Paz con il suo lago fra i colli. In partenza da Cordoba il giorno successivo, per un ultimo breve soggiorno a Buenos Aires prima del rientro in Italia.