martedì 29 settembre 2009

Pranzo Annuale di Cameratismo 2009 del Centro Lombardo di Córdoba


La Domenica scorsa, 27 Settembre, si è tenuto il pranzo di cameratismo annuale 2009 organizzato dal Centro Lombardo di Córdoba presso il salone parrocchiale della Chiesa del Santissimo Sacramento e San Pio X, in quartiere Cofico della nostra città.
Sono stati presenti due invitati speciali: il sig. Giorgio Locatelli, Presidente, e il sig. Antonio Carminati, Coordinatore, autorità del Centro Studi Valle Imagna, da Sant’Omobono Terme, Provincia di Bergamo. Loro si sono recati a Córdoba per presentare i nuovi libri pubblicati da questo sodalizio Bergamasco dedicati all’Emigrazione Lombarda e da altre regioni Italiane in Córdoba.
Inoltre sono stati presenti rappresentanti dal Com.It.Es. Córdoba (Comitato degli Italiani all'Estero di Córdoba), dalla F.A.I.C. (Federazione delle Associazioni Italiane di Córdoba), e dalle diverse associazioni italiane locali. Come di solito il salone era al completo ed i partecipanti hanno goduto un saporito "asado criollo".
Le autorità del Centro Studi Valle Imagna hanno completato la consegna degli esemplari del libro “Gringos”, incominciata venerdì 25 nella presentazione ufficiale all’Associazione Dante Alighieri, alle famiglie presenti le cui storie sono state registrate nel volume. Le qualificate ricerche compiute dal Centro Studi Valle Imagna a Córdoba permettono entrare nei dettagli delle storie degli immigranti, sempre senza trascurare la fondamentale dimensione umana. I libri costituiscono uno strumento importantissimo perche le nuove generazioni facciano la riscoperta delle sue radici.
I soci del Centro Lombardo hanno ringraziato il bel lavoro eseguito da questi illustri rappresentanti dalla Valle Imagna perche si sono resi conto che nonnostante il tempo e la distanza l’Italia non li dimentica.
È stata una vera celebrazione d'unità e fratellanza fra Córdoba e Lombardia.
Ringraziamo tutti queli che hanno partecipato.

Commissione Direttiva
Centro Lombardo di Córdoba