mercoledì 2 agosto 2006

10 Punti Rilevanti della Musica Italiana a Córdoba


Il giornalista Santiago Giordano svolgerà un ciclo di conferenze sull'apporto italiano allo sviluppo della musica d'Occidente denominato "Dieci colpi d'ingegno italiano nella storia della musica, incontri su musica italiana" sin dal 2 Agosto 2006, dalle 18:30 alle 20:30 ore, presso la "Sala Luis de Tejeda" del Teatro del Libertador General San Martín di questa città di Córdoba.
In base a un'esposizione cronologica di temi puntuali, questa serie d'incontri mette in rilievo i principali punti, circostanze e storie di musicisti che hanno influito nell'evoluzione della musica. Il ciclo è aperto a tutto il pubblico ed è organizzato assieme all'Istituto Italiano di Cultura di Córdoba.
Alla prima giornata, Giordano esporrà su "Carlo Gesualdo, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi e il Madrigal". Tutte e tre sono stati coloro che portarono al massimo l'unione di musica e poesia allo scopo di raggiungere una pittura sonora che, attraverso i secoli, altri compositori adottarono come un principio di poetica.

Il Ciclo:
Nei seguenti incontri il giornalista esporrà su: “La Camerata Fiorentina e l'opera” (16), “Corelli ed il concerto grosso” (30), “Domenico Scarlatti e la sonata” (13 settembre), “Le querelles fra l'opera italiana e quella francese” (27), “Mozart, il finto italiano” (11 ottobre), ”Rossini e la metamorfosi dell'opera buffa” (18), “Verdi ed il teatro musicale romantico” (25), ”Luigi Russolo ed il ruidismo” (8 de noviembre) y “Luciano Berio, la voce e la parola” (15).

Fonte: Ufficio Stampa - Agenzia Córdoba Cultura