Il giornalista Santiago Giordano svolgerà un ciclo di conferenze sull'apporto italiano allo sviluppo della musica d'Occidente denominato "Dieci colpi d'ingegno italiano nella storia della musica, incontri su musica italiana" sin dal 2 Agosto 2006, dalle 18:30 alle 20:30 ore, presso la "Sala Luis de Tejeda" del Teatro del Libertador General San Martín di questa città di Córdoba.
In base a un'esposizione cronologica di temi puntuali, questa serie d'incontri mette in rilievo i principali punti, circostanze e storie di musicisti che hanno influito nell'evoluzione della musica. Il ciclo è aperto a tutto il pubblico ed è organizzato assieme all'Istituto Italiano di Cultura di Córdoba.
Alla prima giornata, Giordano esporrà su "Carlo Gesualdo, Luca Marenzio, Claudio Monteverdi e il Madrigal". Tutte e tre sono stati coloro che portarono al massimo l'unione di musica e poesia allo scopo di raggiungere una pittura sonora che, attraverso i secoli, altri compositori adottarono come un principio di poetica.
Il Ciclo:
Nei seguenti incontri il giornalista esporrà su: “La Camerata Fiorentina e l'opera” (16), “Corelli ed il concerto grosso” (30), “Domenico Scarlatti e la sonata” (13 settembre), “Le querelles fra l'opera italiana e quella francese” (27), “Mozart, il finto italiano” (11 ottobre), ”Rossini e la metamorfosi dell'opera buffa” (18), “Verdi ed il teatro musicale romantico” (25), ”Luigi Russolo ed il ruidismo” (8 de noviembre) y “Luciano Berio, la voce e la parola” (15).
Fonte: Ufficio Stampa - Agenzia Córdoba Cultura