domenica 9 luglio 2006

Gli Ospedali Riuniti di Bergamo gemellati con l’ospedale Alvarez di Buenos Aires


Il programma della Regione Lombardia di collaborazione e sviluppo internazionale in ambito sanitario ha registrato, nella sala consiliare dei Riuniti di Bergamo, la firma di un nuovo accordo di solidarietà a favore del gemellaggio tra gli Ospedali Riuniti di Bergamo e l’ospedale Alvarez di Buenos Aires, sottoscritto dai rispettivi direttori generali, dott. Carlo Bonometti e dott.ssa Diana Galimberti e dal Direttore generale del Ministero della Sanità della Città di Buenos Aires, dott. Hector J. Kahn.

In particolare, l’accordo è stato sottoscritto in base a quanto stabilito dalla delibera della Direzione Generale sanità della Regione Lombardia VII/15843 del 30 gennaio 2006 e definisce la collaborazione nell’ambito delle attività del Dipartimento Materno Infantile, punta d’eccellenza dell’ospedale bergamasco, che, per i prossimi due anni, metterà in campo l’èquipe del prof. Luigi Frigerio, direttore dell’unità di ostetricia e ginecologia che opera in stretta sinergia con la patologia neonatale diretta dal prof. Angelo Colombo, direttore del dipartimento Materno Infantile.

“Questo nuovo programma di cooperazione sanitaria – ha spiegato il Direttore Sanitario dei Riuniti, dott. Marco Salmoiraghi, è dedicato all'ammodernamento, tramite interventi di ristrutturazione e di miglioramento dei percorsi di assistenza, del Dipartimento Materno Infantile dell'ospedale argentino. L’intesa ha l’obiettivo di rendere l’ospedale di Buenos Aires autonomo in riferimento a interventi ginecologici con tecniche endoscopiche e di favorire la partecipazione delle famiglie al momento del parto, desiderio molto vivo delle famiglie argentine, ma oggi impossibile per le grosse carenze strutturali, incrementando le capacità operative attraverso la formazione del personale sanitario delle strutture e prevedendo inoltre uno scambio bilaterale di esperienze e conoscenze al fine di valorizzare le risorse umane e tecnologiche di entrambi gli ospedali”

Testimoni del gemellaggio il Console Argentino a Milano Ambasciatore Gustavo Moreno, il Direttore Amministrativo dei Riuniti, dott. Gianpietro Benigni, la Regione Lombardia con il Dott. Luciano Bresciani, Direttore Generale Vicario della Direzione Generale Sanità e il Dott. Carlo Alberto Tersalvi, Referente Relazioni Internazionali Direzione Generale Sanità e numerose competenze dei Riuniti che, coordinati dalla Direzione Sanitaria attraverso il dott. Igor Ferraresi, Referente del gemellaggio, metteranno a disposizione le proprie conoscenze mediche, infermieristiche, tecniche e informatiche. In particolare, a Buenos Aires, meta delle missioni dell’équipe bergamasca, sarà operativa l’èquipe coordinata dal chirurgo ginecologo dott. Angelo Gallo.

Hanno partecipato all’incontro anche i dottori Daniele Marconcini e Umberto Fioravanti dell’ospedale Carlo Poma di Mantova, “gemellato” con l’ospedale argentino di Rosario.

Dopo la firma dell’accordo, la delegazione argentina, è rimasta 5 giorni a Bergamo, con un programma fitto di incontri istituzionali, tecnici e culturali. Dopo la visita al cantiere del nuovo ospedale, l’agenda ha previsto per il giorno seguente la visita ai reparti del Dipartimento materno infantile e nella giornata successiva gli incontri con il Presidente della Provincia, Valerio Bettoni e in Comune con il sindaco, Roberto Bruni.

A margine del gemellaggio la delegazione, grazie alla guida messa a disposizione dalla Provincia, avrà modo di conoscere le bellezze artistiche della città e di assistere al concerto del Festival pianistico in programma al Donizetti. Infine, l’ultimo giorno trascorse la giornata all’ospedale di Mantova per conoscere il modello organizzativo del dipartimento materno infantile e trarre utili indicazioni dalla recente esperienza di cooperazione italo-argentina.

Fonte: News – Ospedali Riuniti di Bergamo

Collegamenti:

Ospedali Riuniti di Bergamo
www.ospedaliriuniti.bergamo.it

Hospital General de Agudos "Dr. T. Alvarez"
www.alvarez.org.ar
Direttore: Dott. Héctor Lombardo
Sottodirettore Medico: Dott.ssa Diana Galimberti
Indirizzo: Dr. Juan Felipe Aranguren 2701
C1406FWY Buenos Aires
Argentina
Tel.: 4611-4406/5165
Telefono Guardia: 4612-0326