sabato 15 aprile 2006

Gemellaggio sanitario Lombardia - Argentina

Entro l'anno inaugurazione dell'Ospedale Italiano di Rosario

Milano – Alcuni rappresentanti dell'Azienda ospedaliera Carlo Poma di Mantova, dell'Ospedale Italiano “ di Rosario, dell'Assessorato alla Sanità sono stati ricevuti nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Attilio Fontana e dal vicepresidente Enzo Lucchini: all'ordine del giorni dell'incontro, la verifica dello stato di avanzamento dei lavori di ammodernamento dell'ospedale italiano di Rosario. Un annuncio è stato fatto: l'inaugurazione delle principali sezioni dell'ospedale di Rosario nell'ambito del progetto di gemellaggio con le strutture sanitarie lombarde avverrà entro l'anno.

Il progetto ha già raggiunto alcuni obiettivi: la ristrutturazione di tre sale operatorie, la dotazione di una moderna rete informatica, di un sistema di controllo di gestione e della centrale di sterilizzazione; la pianificazione di un programma di interscambio scientifico per i reparti di neonatologia e pediatria.

"Sono molto soddisfatto dei frutti che stanno emergendo da questa collaborazione - ha detto il presidente Fontana -. Mi sto rendendo conto di quanto proficuo sia il rapporto con il mondo della sanità argentina e di quanto i cittadini lombardi là residenti possano essere orgogliosi di questa nostra iniziativa. Da parte del Consiglio regionale - ha aggiunto - ci sarà sempre grande disponibilità perché l’impegno precipuo è continuare su questa strada". Per il vicepresidente Lucchini, l'iniziativa "è l'esempio concreto di come il nostro lavoro sia ispirato più al fare che all'apparire. Abbiamo raccolto – ha aggiunto - una serie di sollecitazioni da parte di Associazioni e Istituzioni argentine. Le abbiamo recepite e le stiamo mettendo in pratica con un investimento limitato ma di forte impatto".

All'incontro era presente anche il presidente dell'Associazione Mantovani nel Mondo e componente della Consulta regionale per l'emigrazione Daniele Marroncini.
News Italia Press (23/03/06)

Collegamenti:
Istituto Universitario Italiano di Rosario
www.iunir.edu.ar
Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova
www.ospedalimantova.it